Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ricerca

Cerca nel sito

 

Ti trovi in: Home page > Mostra interattiva di Gibì e DoppiaW

Mostra interattiva di Gibì e DoppiaW

Gibì e DoppiaW sono i due personaggi ideati da Walter Kostner. Le loro storie non sono inventate, ma vere. Le striscie di Gibì e Doppiaw nascono da vicende reali e dalle scelte esistenziali dell'autore e delle persone a cui si rivolge. Sono storie che bambini e ragazzi gli scrivono, confidandosi con lui per condividere gioie, rivelargli difficoltà e averne un parere.


 
 
 

La mostra, da titolo "Tesori tra noi",  è strutturata per le visite in un percorso dove far esperienza graduale dei valori/tesori attraverso la guida di Gibì e DoppiaW.
Entrare nel mondo dei nostri due simpatici personaggi è accedere ad una realtà fatta di suoni, strisce a fumetti, colori, giochi. Un viaggio che si distribuisce su 4 tappe, durante il quale condividere, attraverso esperienze coinvolgenti, i valori dello stupore, dell'accoglienza, del silenzio, del dono, del rispetto, della creatività, del senso della sofferenza e del limite.

VISITE ANIMATE

PER SCOLARESCHE

Il percorso è articolato sulla falsa riga di una raccolta di strisce, suddivisa al suo interno in 4 temi,  come 4 capitoli,  relativi a diversi tesori da scoprire:

LE STANZE TEMATICHE

CHE STUPORE 

Che stupore la vita! Pausa di silenzio e attesa, aprendo occhi e cuore  per intravedere scorci di bellezza. 

L'ALTRO UN DONO 
Non ci sono solo IO. L'altro è un tesoro, un TU che mi racconta, mi interroga, rompe le mie certezze, mi aiuta a crescere e capire.
 

PROVA A DARE
Dare è il tesoro più importante di cui disporre per la propria e l'altrui felicità. Dare non toglie nulla, ma moltiplica, contagia.

RICOMINCIARE
Un invito a guardare con occhi diversi, cercando il positivo... vedendo difficoltà e ostacoli come SFIDE per crescere e migliorare.

Non è richiesto che ogni gruppo svolga tutto il percorso. In particolare, rispettando il processo evolutivo, le prime tappe privilegiano esperienze più adatte al mondo dell’infanzia e ai bambini, le altre via via alle fasce di età più elevate. I ragazzi delle medie e delle superiori visiteranno le prime stanze ma con modalità diverse.

Ogni sosta permetterà di fare un’esperienza, di scoprire alcuni tesori attraverso le strisce di Gibì e DoppiaW, supportate da luci, suoni, attività ludiche e teatrali.

DURATA DEL PERCORSO: 1h ca.

IL PERCORSO:

-    ACCOGLIENZA: incontro con Gibì e DoppiaW
Una guida un po’ particolare, attenderà all’arrivo i visitatori, introducendo l’esperienza e preparando i visitatori a disporsi nel modo giusto per vivere al meglio quest'esperienza.

-    SI ENTRA NEL MONDO DI Gibì e DoppiaW
Si entra ritualmente all’interno di una vignetta raffigurante dei particolari del mondo di Gibì e DoppiaW. E’ porta d’ingresso liminale al mondo fantastico dei nostri due personaggi.

-    VIAGGIO NEL MONDO DI GiBì E DoppiaW
I visitatori, accompagnati dalla guida, faranno esperienza del mondo di Gibì e DoppiaW in modo attivo e riflessivo. 
Ogni stanza sarà caratterizzata da un proprio impianto luci, elementi scenografici, una striscia grande di Gibì e DoppiaW sullo sfondo, altre strisce appesi agli altri muri.
In ogni stanza i visitatori vivranno un esperienza di 15-20 minuti: narrazione di alcune strisce, giochi e attività di socializzazione e sulle relazioni interpersonali, problem solving, dinamiche teatrali, narrazioni guidate.

3 MODALITA' DI ATTUAZIONE

Tre modalità tra cui scegliere in base alle disponibilità e alle risorse a disposizione. 

FULL - mostra completa

LITE - mostra con selezione personalizzata dei temi proposti

ASSAGGIO DI MOSTRA 
- visita virtuale attraverso un'esposizione multimediale e laboratoriale

 

Scopri QUI l'intero progetto.


credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method